Sviluppiamo il ritmo

Sandro2Dobbiamo aiutare il nostro corpo e il nostro pensiero, diciamo la “nostra anima” a sentire il ritmo, a sviluppare con attenzione e con esercizi adatti quello che è definito il feeling o timing.

Sono due termini che potremmo tradurre in “sentire musicale, trasporto, espressività, emotività nell’esecuzione”.

Il “sentire” il tempo, come farebbe un ballerino, fisicamente con il cuore e con il corpo oltre che con la mente, serve per rendere la musica viva, espressiva, un canale che trasmetta le nostre emozioni e i nostri stati d’animo come qualsiasi forma d’arte.

Sapere tutto sulla grafica e sulle definizioni teoriche del ritmo, non è sufficiente per sviluppare il “senso del tempo” che è una dote, una qualità parzialmente innata e migliorabile in ognuno di noi con esercizi adatti:

Lo strumento che utilizzeremo per migliorare la nostra attitudine ritmica è alla portata di tutti:

Utilizziamo la mano e il piede

mano piede

Per percepire correttamente il flusso ritmico è necessario svincolarlo dall’esecuzione fisica più ovvia e regolare (esempio il 1° movimento o l’accento con la mano e il 2° con il piede).

Iniziamo a tenere il tempo battendo alternativamente il piede e la mano sempre nella stessa sequenza con un movimento base regolare e continuo a una velocità facilmente sostenibile:

Prestate attenzione ai tempi dispari che vi costringeranno a collocare gli accenti alternativamente sulla mano e sul piede, non perdete assolutamente la sequenza regolare del ciclo mano piede.

 

Contemporaneamente al battito, sovrapponete sempre la pronuncia degli accenti corrispondenti, l’emissione vocale facilita la memorizzazione e la comprensione:

sequenza manopiede

 

Ebook Sviluppiamo il ritmo Demo_Pagina_01Scarica gratuitamente il testo degli esercizi ritmici in versione demobook_blue

2 commenti su “Sviluppiamo il ritmo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informazioni & suggerimenti per chitarristi